Math   Science   Chemistry   Economics   Biology   News   Search

> The meta search engines, an extraordinary resource Issue: 2003-1 Section: Other

English

 

Come tutti i navigatori di Internet sanno, nella rete delle reti si possono trovare notizie, documenti, saggi, articoli di tutti i tipi e su qualsiasi argomento, ma rintracciare la risorsa esatta che si sta cercando, a causa dell’enorme massa di documenti, spesso può equivalere a cercare un ago in un pagliaio. Le pagine pubblicate su Internet ammontano a miliardi, e raggiungere quelle che ci interessano in modo specifico sarebbe impossibile senza l’ausilio di un motore di ricerca.

 

Questi strumenti sono cresciuti e si sono sempre più perfezionati di pari passo con lo sviluppo della Rete ed ogni navigatore è abituato a consultare uno o più motori di ricerca, quelli che, per sua esperienza, gli sembrano più affidabili.

Servendosi di parole-chiavi che delimitano il soggetto della ricerca e degli operatori booleani*, si può raffinare l’indagine e si possono ottenere dei risultati sempre più precisi:

 

  • AND: congiunge due termini e restringe la ricerca. L’espressione “caffè AND cioccolata” indica che devono essere cercate tutte le pagine in cui compaiono entrambe le parole;
  • OR: disgiunge due termini e allarga la ricerca. L’espressione “caffè OR cioccolata” indica che devono essere cercate tutte le pagine che contengono una parola, l’altra o entrambe;
  • AND NOT: esclude le pagine che contengono la seconda parola: “caffè AND NOT cioccolata” esclude dalla ricerca la parola “cioccolata”.

 

Ovviamente, questi operatori possono essere rappresentati anche da simboli che variano a seconda dei motori: bisogna leggerne le istruzioni. Se si vuole trovare una frase intera esattamente come è scritta bisogna usare le virgolette.

 

Comunque, anche usando le stesse parole-chiave, con motori di ricerca diversi i risultati non sono mai uguali a causa della diversa tecnologia di cui si servono. Ciascuno, infatti, basa la ricerca su propri algoritmi**, che calcolano il grado di autorevolezza e di attendibilità dei siti, e viene stilato un elenco a partire da quelli che ottengono la percentuale più alta; quasi sempre, perciò, si fa fatica a comprendere, in mezzo alle decine o centinaia di indirizzi trovati, quali siti e quali documenti rispondono pienamente alle nostre aspettative.

Per risolvere questo problema bisogna, consultare uno strumento ancora più potente, un “meta motore”, ovvero un motore di ricerca che è in grado di interrogare contemporaneamente più motori e di offrirci un numero maggiore di risultati attendibili e soprattutto utili.

Tra i moltissimi meta-motori disponibili oggi in rete vogliamo segnalarne due che, a nostro giudizio risultano veramente utili e facilitano la ricerca, scartando quei documenti che risultano superflui o poco attendibili rispetto al tema indicato dalle parole chiavi immesse.

Questi due strumenti utilizzano tecnologie e indici di ricerca differenti, ma risultano assai efficaci e, in qualche modo complementari.

 

www.vivisimo.com

Il primo meta-motore di ricerca www.vivisimo.com, organizza i suoi risultati i cartelle tematiche che rendono più facile la consultazione dei link, soprattutto quando sono molti.

Vivisimo, infatti, usa un proprio algoritmo** euristico per raggruppare i documenti di testo. Questo algoritmo è basato su un principio ingegnoso: un buon gruppo di documenti è quello che possiede una descrizione chiara e leggibile. Così, piuttosto che formare le cartelle e poi calcolare come descriverle, Vivisimo mette in ordine al primo posto solo le cartelle ben definite. Non esiste pertanto un database di pagine immagazzinate in Vivisimo, ma viene organizzata la ricerca sugli altri motori. In maniera pienamente automatizzata vengono trovati rapidamente i gruppi significativi descritti concisamente e l’innovativo algoritmo**, cui abbiamo accennato, riesce a raggiungere degli ottimi risultati nel raggruppamento di pagine web, riassunti, pubblicazioni scolastiche, riviste, ecc.

La pagina dei risultati si presenta così:

La colonna sinistra contiene i nomi-indice delle cartelle di raggruppamento con il numero di siti raccolti; quella al centro riporta la descrizione sintetica e ordinata del contenuto dei siti e dei documenti di ogni cartella man mano che questa viene aperta.

 

www.teoma.com

Il secondo meta motore, www.teoma.com, si serve anch’esso della consultazione in contemporanea di diversi motori di ricerca, ma utilizza una diversa tecnica di raggruppamento dei risultati.

Teoma, infatti, offre tre tipi di raggruppamenti di risposte alle parole chiavi immesse:

  • Results: elenco di pagine altamente autorevoli attinenti alla ricerca;
  • Refine: suggerimenti per circoscrivere la ricerca a temi specifici;
  • Resources: pagine web che contengono raccolte di link sui soggetti generali attinenti alla ricerca. Queste sono compilate da esperti o appassionati di tutto il mondo.

 

La pagina dei risultati della ricerca è ordinata in questo modo:

La colonna sinistra riporta gli indirizzi dei siti più autorevoli trovati; la colonna destra in alto suggerisce gli indirizzi più utili per il raffinamento della ricerca e in basso riporta le collezioni di link sui vari generi di soggetti generali scovati.

 

In conclusione, possiamo dire che Internet è uno strumento di ricerca dalle molteplici risorse: offre una vastissima gamma di informazioni ed è in continua espansione; ci collega con tutto il mondo; permette di lavorare senza muoversi da casa o da scuola; per la sua natura dà accesso ad informazioni più aggiornate di quelle fornite da riviste o libri.

Bisogna ricordare però che:

  • per ottenere le informazioni che servono bisogna imparare le tecniche di cui abbiamo parlato;
  • per sfruttare pienamente le risorse di Internet è bene conoscere le lingue straniere, soprattutto l’inglese;
  • chiunque può aprire un sito, dunque la valutazione della qualità e serietà dell’informazione è ancora più importante che per le fonti tradizionali.
  • non sempre la rete è lo strumento più adatto ad una ricerca: non bisogna dimenticare le fonti tradizionali, soprattutto libri e riviste specializzati;

 

Notes

* Simboli della logica matematica.

** Un Algoritmo (che prende nome dal matematico arabo al - Khuwārizmī) si definisce in modo intuitivo come un complesso di ordini espressi con un numero finito di parole, tali che rendano possibile ad un esecutore, uomo o macchina, al quale vengano forniti i dati di ingresso individuanti il problema in questione, di operare per la risoluzione del problema stesso.