Math   Science   Chemistry   Economics   Biology   News   Search

> Editorial 1-2011 Issue: 2011-1 Section: Editorials

English

Romanian

Greek

Bulgarian

Turkis

 

Editoriale

 

Romanian Editorial Board

La vita e cio che ti accade mentre sei occupato a fare altri progetti, J. Lennon. La somma tra le attivita legate all'ingegneria e quelle dello studente ci impedisce di pensare ad altre attivita. La cosa strana e che mentre pensi di non avere nemmeno il tempo per uno spuntino arriva improvvisamente qualcuno appassionato di scienza e di ricerca che ti pone una sfida irresistibile. Perche? Perche c'e qualcosa di nuovo, perche c'e una rivista Europea per studenti e da ultimo, e non meno importante, perche ami le sfide. Percio finisci per trascorrere tre fine settimana facendo una ricerca e altri tre mettendone insieme i risultati. Alla fine ne esce un articolo scientifico e hai la sensazione di aver portato a termine un lavoro bellissimo e ti senti quasi un accademico, ma poi qualcuno ti riporta con i piedi per terra.

Con poca esperienza e molto entusiasmo ti assumi la responsabilita di scrivere l'editoriale; i minuti passano veloci mentre ti concentri per fare del tuo meglio e cio ti suscita una nuova passione, quella di scrivere ancora; a poco a poco ti lasci prendere dalla voglia di fare ancora ricerche e produrre nuovi articoli.

Questa esperienza scientifico-educativo-didattica ci ha dimostrato che esistono altre persone con la voglia di esprimersi. Ci procura soddisfazione costatare che un'attivita imprevedibile genera maggiore gioia di un'attivita ben pianificata; e tale gioia cresce in modo direttamente proporzionale al coinvolgimento nel processo.

Da studente il tempo libero sembra non esistere perche ci tuffiamo sempre in nuovi progetti.

In questo progetto abbiamo anche imparato l'importanza della collaborazione e del lavoro di gruppo. Se vuoi essere ascoltato, devi diventare un buon professionista e imparare l'arte della collaborazione. Ci sono cose che impari dagli altri e che dimentichi e cose che impari da solo e che non ti scordi mai. Un vecchio proverbio Romeno dice: l'esperienza e la madre dell'apprendimento.