Math   Science   Chemistry   Economics   Biology   News   Search

English

 

Basilio Valentino

Alchimista e filosofo ermético tedesco vissuto nel XV secolo, sebbene non esistano fonti certe, Basilio Valentino, secondo la tesi più accreditata, fu un frate benedettino nato ad Erfurt (Germania) mentre altre fonti traggono informazioni sulla provenienza direttamente dai suoi stessi scritti che lo vedrebbero nato in un paese dell’Alsazia. Figura emblematica e enigmatica nella Storia dell’Alchimia per tradizione viene considerato se non il padre certo uno dei più grandi alchimisti della storia. Le poche notizie che lo riguardano provengono esclusivamente dalle sue stesse opere, ove si accenna ad un pellegrinaggio fatto a San Giacomo di Compostela ed a viaggi in Belgio ed in Inghilterra. Vi è indicata la sua origine nella zona renana tedesca, nonché l’appartenenza all’ordine di San Benedetto, confraternita di San Pietro di Erfurt, dove sarebbe vissuto tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo. Secondo quanto riferito da J. J. Manget nell’opera Bibliotheca Chemica Curiosa del 1702, i trattati a lui attribuiti sarebbero venuti fuori dalla breccia aperta da un fulmine in una colonna della chiesa di Erfurt. Nel libro The last will and testament of Basilius Valentin, edito a Londra nel 1671, sul frontespizio è raccontato che egli giace sotto una tavola di marmo dietro l’altare maggiore della Cattedrale di Erfurt. Queste sono le uniche scarne notizie oggi disponibili su questo misterioso personaggio. Comunque il suo nome allegorico, sembrerebbe possedere una matrice di origine greca (basiléus = sovrano) e latina (valens = potente) che ricondurrebbe alle opere alchemiche che produsse e scrisse, si presta ad essere ricordato come vera potenza dell’alchimia, ed è indiscutibilmente diventato leggenda e verità pseudonima. Le opere a lui attribuite, pubblicate fin dal 1599, sono una miscela di conoscenze metallurgiche e metafisiche. Secondo il filosofo Leibniz, l’editore Johann Thölde di Hesse le avrebbe tradotte manipolandole purtroppo a fondo. Vi si ritrovano formule chimiche sistematicamente collegate ad una profonda simbologia spirituale.

Nel Cocchio trionfale dell’Antimonio l’insegnamento alchemico è dichiarato sia nella chiave chimico-operativa che nella sua più esplicita chiave mistica. Vi è compresa la definizione fondamentale della dottrina, riassunta nella frase Tutte le cose vengono da uno stesso seme; esse sono generate, in origine, dalla stessa madre. Altre famose opere di Basilio sono Le dodici Chiavi della Filosofia, un trattato di arte spagirica e di filosofia ermetica che secondo il Maestro Samael sono le chiavi per l’interpretazione della Alchimia., e l’Azoth, pubblicata a Francoforte nel 1613 dall’editore Johann Bringern in una doppia versione in tedesco ed in latino. Inizialmente solo quest’ultima venne attribuita al misterioso frate. A lui è attribuita la distillazione del vetriolo dal sale comune, la scoperta dell’acido muriatico e l’utilizzo dell’antimonio come strumento di cura. A lui sono altresì attribuiti oltre gli scritti già citati anche il Trattato sui Sali, ed è da ricordare che nel 1700 molte delle sue opere furono riunite in una unica opera dal titolo: Scripta Chimica.

Le 12 leggi furono pubblicate per la prima volta in un trattato riassuntivo, circa Stein des Uralten (la pietra degli antichi = pietra filosofale), Eisleben, anno 1599 senza illustrazioni e successivamente a Leipzing nell’anno 1602 con alcune incisioni, probabilmente realizzate in rame.

 

Antimonio Nella poesia

Riporto di seguito i versi dedicati all’Antimonio, tratti da La Chimica in versi di Alberto Cavaliere e la prefazione all’opera dello stesso autore per evidenziare l’ecletticità dei chimici. Circa la sua Chimica in versi, narra egli stesso che, vittima di una bocciatura all'esame di chimica, si presentò a quello di riparazione con tutta la chimica imparata in versi, da lui stesso scritti. Forse la storia è vera, ma di certo il testo poi pubblicato fa riferimenti al lavoro dell'autore, già laureato.

Prefazione. Da giovane studente, alunno d'istituto, non andai mai d'accordo col piombo o col bismuto; anche il vitale ossigeno mi soffocava; il sodio, per un destino amaro, sempre rimò con odio; m'asfissiò forte a scuola, prima che, in guerra, il cloro; forse perfino, in chimica, m'infastidiva l'oro.

E di tutta la serie sì numerosa e varia di corpi e d'elementi, sol mi garbava l'aria, quella dei campi, libera, nel bel mese di luglio: finché non m'insegnarono che anch'essa era un miscuglio! Un vecchio professore barbuto, sul cui viso crostaceo non passava mai l'ombra d'un sorriso, un redivivo Faust, voleva ad ogni costo saper da me la formula d'un celebre composto. Non sapevo altre formule che questa: H2O; e questa dissi: il bruto, senz'altro, mi bocciò. Poi ch'era ancor più arida nella calura estiva, io m'ingegnai di rendere la chimica più viva; onde, tradotta in versi, l'imparai tutta a mente, e in versi, nell'ottobre, risposi a quel sapiente. Accadde un gran miracolo: quell'anima maniaca, che non vedeva nulla più in là dell'ammoniaca, dell'acido solforico, del piombo e del cianuro, rise, una volta tanto, e m'approvò: lo giuro! Mi lusingò quel fatto: volevo far l'artista, e invece, senz'accorgermi, divenni un alchimista... Oggi distillo e taccio in un laboratorio, dove la vita ha tutto l'aspetto d'un mortorio. E vedo, in fondo, dato che non conosco l'oro, dato che ancor mi soffoca, sempre accanito, il cloro, che non avevo torto, e il mio pensier non varia: la miglior cosa, amici, è l'aria, l'aria, l'aria ...!

 

Bibliography and Iconography

  • Enciclopedia ad uso della Gioventù ovvero Principj di tutte le Science di G. B. Masson – Vol. V, Milano, 1813
  • Alberto Cavalieri La chimica in versi – Signorelli Editore, Bologna, 1955, VII ed.
  • Frate Basilio Valentino, Quinta Essencia ed. Mirded.
  • B. Valentino Trattato sulle meraviglie dell’Antimonio a cura di Sergio Tira, Ed. Mediterranee
  • Basilio Valentino Azoth Translated by Insolera M., Ed. Mediterranee, 1988 - Collana ermetica
  • www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/SistemaPeriodico/antimonio.htm
  • B. Valentino Cocchio Trionfante dell’Antimonio, Ed. del volgarizzamento Settecentesco by Carlo Bacci. www.libroelibri.com/med-alchimia.htm
  • www.levity.com/alchemy/pon-13.html
  • www.levity.com/alchemy/index.html
  • Aylesworth, T. G. The Alchemists Magic Into Science. Reading, Massachusetts: Addison-Wesley Publishing Co., Inc., 1973
  • The free encyclopaedia - http://en.wikipedia.org/wiki/
  • www.levity.com/alchemy/alchemy_laboratories_engravings.html
  • http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/
    thumb/9/99/Alchemik_Sedziwoj_Matejko.JPG/400px-Alchemik_Sedziwoj_Matejko.JPG
  • www2.comune.roma.it/artesanitaria/immagini/sale/porta_ermetica.jpg

 

Pictures Captions

See image descriptions under image

 

Go to page 1