Math   Science   Chemistry   Economics   Biology   News   Search

> Editorial 2-2011 Issue: 2011-2 Section: Editorials

English

Romanian

Greek

Bulgarian

Turkis

 

EPMagazine Le ragioni della sua validità

 

Prof. Dr. Eng. Elena Helerea

 

Funzione di EPM e argomenti a favore

EPMagazine, che celebra i nove anni della sua esistenza con tre fascicoli annuali, è stata disseminata in scuole e università sia nella forma stampata che in forma elettronica (CD multimediale e due diverse edizioni on-line). La qualità del prodotto educativo-scientifico è stata migliorata nel tempo, con una maggiore chiarezza del linguaggio usato e l’inserimento, nella Redazione, di nuove scuole e università di diverse Nazioni.

La complessa missione di EPMagazine, in chiara interconnessione con aspetti didattico-educativi di tipo scientifico, economico, ergonomico, ecologico, morale e filosofico, mira alla formazione e allo sviluppo delle competenze multidisciplinari per la formazione del profilo etico, estetico e morale degli studenti.

EPMagazine è una pubblicazione quadrimestrale pubblicata da giovani per i giovani, con l’obiettivo di formarne lo spirito critico e condurli ad apprezzare i dati e i fatti che hanno condotto all’attuale sviluppo scientifico e tecnologico.

Studiare Storia della Scienze significa rendersi conto delle basi sperimentali e dell’evoluzione della conoscenza, descrivendo fenomeni e processi naturali. Thomas Kuhn ha affermato che la Scienza procede sempre per modelli (Es.: osservazione, ipotesi, leggi, ...), e il passaggio da un paradigma all’altro porta alla modifica (evoluzione) delle teorie scientifiche. La funzione della Storia delle Scienze è spiegare la transizione da un modello all’altro e rifuggire da ogni forma di spiegazione soprannaturale.

La Storia della Scienza e della Tecnologia è direttamente coinvolta nell’evoluzione di risorse umane, materiali, strumenti e fonti energetiche usati per alimentazione, difesa e protezione.

Perché, quindi, un periodico sulla Storia della Scienza e Tecnologia? La motivazione risiede sul fatto che la società percepisce il passato, sperimenta il presente e sogna il futuro.

Leibniz ha affermato che il futuro è pieno del passato; ogni esperienza passata è il punto di partenza per il futuro; se sei conscio del tuo passato, puoi comprendere il futuro. In quest’ottica, EPMagazine - attraverso la conoscenza dell’evoluzione della Scienza e Tecnologia come modo di riflessione sulla condizione umana - guida gli sforzi dei giovani autori verso la definizione del futuro attraverso l’esperienza del passato.

Ispirati da curiosità, passione e spirito di avventura, i giovani autori di EPMagazine portano solidi argomenti per le scelte dei giovani nel campo scientifico professionale, contribuendo alla migliore comprensione della realtà, combattendo con lo strumento della razionalità.

Per i giovani - su base nazionale, Europea e mondiale - EPMagazine migliora i prodotti scientifici e tecnici della cultura e della civilizzazione attraverso la disseminazione di corrette, multivalenti e sistemiche informazioni, incoraggiando l’iniziativa, sviluppando la creatività e rinforzando la percezione della continuità col passato.

 

Documentazione pertinente

Per gli autori, è importante scoprire la verità scientifica e storica attraverso un’adeguata documentazione. D’altronde, il boom di informazioni ricavate da internet rendono difficile riconoscerne la validità. Gli autori possono decidere la pertinenza e l’adeguatezza delle informazioni trovate, attenti a che il principale criterio di adeguatezza delle fonti deve essere l’esistenza di un sistema di controllo di referee. Il caso di Wikipedia è rappresentativo per la sua inaffidabilità: chiunque può aggiungervi dati! Allo stesso modo, siti non aggiornati fanno dubitare della loro attendibilità.

Le riviste che utilizzano un comitato valutatore di referee e inserite in un circuito gerarchico sono fonti affidabili.

Un esempio: le riviste censite da ISI web of Knowledge, collegate al Fattore di Impatto (IF). Quest’ultimo è un indicatore di qualità per le pubblicazioni periodiche, proposto negli anni 60’ da Garfield, fondatore dell’ISI (Institute for Scientific Information), attualmente parte della Thomson Reuters.

IF è la misura della frequenza della citazione degli articoli di un periodico in un anno o in periodi specifici. Per Es.: il Fattore di Impatto annuale di una rivista è calcolato come rapporto tra il numero di citazioni nell’anno e quelle dei due anni precedenti. Ne consegue che un periodico con alto IF pubblica articoli consultati più frequentemente di uno con basso IF. Conseguenza: il primo è degno di rilevanza per la ricerca di informazioni attendibili.

La qualità di EPMagazine è apprezzata anche perché tiene in gran conto il copyright. Per ogni creazione originale sulla Storia delle Scienze e della Tecnologia pubblicata su EPMagazine, i diritti rimangono all’autore, che accetta la disseminazione della propria opera attraverso la Submission Form.

Nel caso l’opera incorpora materiali di altri autori, è dovuto la citazione degli autori e delle rispettive opere oppure una specifica autorizzazione.

Ci fa piacere pensare che gli articoli di questo fascicolo nell’ambito della Storia della Scienza (Biologia, Chimica, Fisica, ecc.) e Tecnologia (Conversione dell’Energia Eolica, estrazione delle risorse fossili, sviluppo dell’Energia Nucleare, ecc.) apriranno nuove vie nelle tue conoscenze.

Speriamo, altresì, che la lettura sia lieta e stimolante e che penserai di entrare nel mondo di EPM sia come lettore affezionato che come autore degli articoli.